Guida antiparassitari cani 2025
Guida antiparassitari cani 2025
I collari antipulci rappresentano quindi una delle soluzioni più pratiche ed efficaci per proteggere a lungo termine il nostro amico a quattro zampe, senza dover ricorrere a trattamenti quotidiani. Questa rassegna ha avuto solo lo scopo di farvi comprendere un aspetto, seppur molto approfondito sulla questione. Simparica; a base di Sarolaner, contribuisce alla riduzione della infestazione domestica perché uccide le pulci prima che riescano a deporre le uova.zaino porta cane 5 kg Durata 5 settimane, si trova in commercio solo per i cani, è efficace su pulci, zecche, acari delle rogne. Simparica TRIO, aggiunge agli effetti su pulci e zecche anche efficacia sula prevenzione della filariosi cardiopolmonare e verminosi intestinali, a differenza del precedente ha scarso effetto sulle rogne. Per una efficacia azione repellente nei confronti dei flebotomi che trasmettono la Leishmania si consiglia di applicarlo anche ogni 2-3 settimane.
Shampoo, spray e polvere sono meno efficaci, hanno durata più breve e spettro d’azione più limitato, ma proprio per questo, sono meno aggressivi. Il primo più semplice e immediato è la formulazione che riguarda non solo la facilità di applicazione, ma anche la durata del trattamento e i possibili rischi. Contro le zanzare vengono prodotte anche salviette alla citronella e spray che, grazie ad un mix di erbe, garantiscono una copertura nei caldi mesi estivi. Le zanzare detestano determinati odori, per cui resteranno alla larga da Fido, evitando di trasmettergli malattie potenzialmente molto pericolose. È resistente all’acqua, e il suo effetto protettivo non si deteriora quando il tuo cane fa il bagno o nuota. È inodore, e questo evita fastidi olfattivi per il tuo cane o la tua famiglia.
La durata è diversa (uno spray può durare un giorno, un collare diverse settimane) ma anche l’effetto lo è, perché uno spray è molto più protettivo. Se la stagione è particolarmente piena di parassiti, dalle pulci alle zanzare, è una protezione in più ed è valida quando l’effetto dello spot-on sta per finire, per evitare ancora di più i rischi delle infestazioni e le conseguenti malattie infettive. La differenza, infatti, è che negli antiparassitari classici ci sono dei medicinali, che hanno lo scopo di uccidere i parassiti oltre ad allontanarli, mentre nei collari ci sono di solito solo dei prodotti repellenti. Gli antiparassitari sono fedeli alleati di chiunque abbia con sé un cane o un gatto. Il loro è un ruolo fondamentale nel garantire il benessere dei nostri animali domestici. Il Nexgard Spectra e il Simparica Trio (sono equivalenti e potete sostitutirli uno con l’altro) non hanno attività repellente ma di uccisione dei parassiti, quindi non impedisce il morso.
Una volta indossato, rilascia gradualmente i principi attivi che aiutano a tenere lontani i parassiti in modo costante ed efficace. La sua azione dura fino a 12 mesi, così non devi ricordarti di sostituirlo troppo spesso, ed è lungo 65 cm, regolabile in base alla taglia del tuo cane. Un accessorio pratico e comodo che unisce protezione e benessere quotidiano. Se hai un cane, sai quanto sia importante proteggerlo dai parassiti che possono infestare il suo pelo e mettere a rischio la sua salute. Tra gli altri antiparassitari, uno strumento efficace e sempre più diffuso per difenderlo da zecche, pulci, e altri parassiti è il collare antiparassitario per cani. Le pipette antiparassitarie per cani sono applicate direttamente sulla pelle del tuo cane, solitamente tra le scapole.
Per avere una azione efficace contro questi ectoparassiti spesso bisogna integrare diverse cure ai migliori antiparassitari per cani. Un collare antiparassitario per cane migliore è probabilmente quello efficace su un gran numero di insetti e parassiti, e con una durata prolungata di qualche mese, in modo da garantire una protezione continua e duratura. Quando si cerca il miglior collare antiparassitario per cani , è fondamentale considerare diversi aspetti per assicurarsi di scegliere la soluzione più adatta al proprio amico a quattro zampe. Sul mercato, esistono diverse opzioni degne di nota, ognuna con le sue caratteristiche distintive. Un collare antiparassitario non è l’unica opzione per proteggere cane e gatto.
I collari antiparassitari hanno una certa funzione, anche se in generale funzionano meno rispetto agli antiparassitari spot-on. Gli shampoo agiscono solo contro i parassiti adulti, riducendo notevolmente i rischi di tossicità, ma la loro efficacia nel tempo è limitata a circa due settimane. I nostri cani possono infatti trasmetterci malattie, che vengono definite zoonosi. I casi di leishmaniosi umana in Italia sono sempre più frequenti e hanno portato a morte adulti e bambini. In un mondo sempre più veloce e incerto, i nostri gatti sono presenze silenziose che ci danno stabilità e affetto.
Ecco perchè consiglio sempre nelle zone costiere (endeiche per la leishmaniosi) di far dormire il cane in casa protetto da zanzariere e associare magari lo sciroppo prima della vacanza. Oltre a offrire una protezione a lunga durata (fino a 12 mesi) contro pulci, zecche, zanzare e pappataci, responsabili della leishmaniosi, è adatto a cani adulti, alle cagnoline in dolce attesa e ai cuccioli dalle 7 settimane e ha una tollerabilità molto buona. La tecnologia a rilascio controllato assicura una diffusione costante del principio attivo senza irritare la cute. Quando si parla di salute del nostro cane, la prevenzione dai parassiti è uno step fondamentale. Pulci, zecche e altri ospiti indesiderati, infatti, non solo causano fastidi, prurito e infezioni, ma sono anche un importante veicolo di malattie gravi, come la filaria e la leishmaniosi.
Questi prodotti sono a tutti gli effetti dei medicinali, salvo rari casi, e anche se non si comprano in farmacia bisogna sempre considerare che stiamo sottoponendo il cane ad un trattamento medico. Risulta difficile, infatti, dimostrare l’efficacia di quei prodotti che non contengono alcuna sostanza chimica. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un veterinario, prima di adottare qualsiasi rimedio fai da te. I prodotti che offrono protezione contro la zanzara sono gli stessi efficaci sui flebotomi. Le pulci possono infestare i nostri amici a 4 zampe in qualunque ambiente, anche negli appartamenti portandole accidentalmente in casa dal parco.